Sectors

Life Science Industry

La locuzione “Life Sciences” nasce come termine che riassume l’insieme di tutte le discipline scientifiche che si occupano dello studio degli organismi viventi (piante, animali ed esseri umani) e della loro cura. Nel nostro caso, è utilizzato, per estensione, come definizione del macrosettore industriale e i relativi impianti produttivi.

What can we do

Il settore dell'”Life Sciences Industry” copre quindi un campo di attività molto ampio, che spazia dal Farmaceutico all’Agroalimentare e al Sanitario-Ospedaliero, ecc.

Si tratta di impianti spesso molto diversi tra loro, anche come dimensioni, ma che richiedono tutti uno specifico e sofisticato know-how, la cui realizzazione passa sempre attraverso la classica sequenza: Studi di Fattibilità – Progettazione di Base – Progettazione Esecutiva – Approvvigionamento delle apparecchiature e dei materiali – e infine – Costruzione – e Messa in Marcia dell’impianto.

Va però sottolineato che i progetti di questo settore sono caratterizzati – per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e di rispetto dei tempi e dei costi del progetto – dalla necessità di una collaborazione particolarmente stretta tra Cliente e Contractor.

Qui di seguito vengono evidenziati, per ciascuno di detti tipi di settori, alcuni aspetti tipici e le competenze specifiche di GST.

Farmaceutico

GST può vantare una lunga e specifica esperienza sia nella sintesi dei principi attivi sia nella finalizzazione dei composti con solventi, inerti ed eccipienti, sia infine nel confezionamento. In questo settore, in cui è il know-how del Cliente a tracciare il Percorso Progettuale, GST è presente a supporto di ogni scelta strategica, nello sviluppo tecnologico del progetto, nella Progettazione Esecutiva, nella scelta delle apparecchiature critiche e nell’assistenza durante le fasi di Costruzione ed Avviamento. Va anche sottolineata l’esperienza GST nella movimentazione e nello stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti.

In questo settore, GST opera sempre come Customer Oriented Company, vale a dire, in stretta collaborazione col Cliente, per massimizzare la sinergia tra il know-how del Cliente stesso e l’esperienza impiantistica, la conoscenza dei Fornitori e le capacità di Project Management che un Contractor può offrire.

Va infine sottolineato che la cultura di Quality Assurance, aspetto particolarmente delicato nel settore farmaceutico, è insita nelle procedure operative GST. La Procedura di Esecuzione e di Controllo del Progetto viene infatti fissata alla partenza del progetto stesso mediante la preparazione di uno specifico documento<, che copre sia la fase di progettazione che quella esecutiva, in modo da evitare – durante la realizzazione del progetto – rifacimenti e modifiche dovuti a malintesi sugli obiettivi generali. La stesura del piano di esecuzione permette anche di coinvolgere, fin dalle fasi iniziali, il Settore Produttivo del Cliente nella definizione dei Requisiti Utente e delle Specifiche Generali del progetto.

Sanitario ospedaliero

In questo settore, caratterizzato da rigorose esigenze progettuali ed esecutive, l’esperienza GST può essere di grande aiuto al Cliente nello studio dei sistemi di controllodelle condizioni ambientali, del layout delle sale di cura, di intervento chirurgico e dei laboratori, mediante l’ottimizzazione ergonomica delle macchine diagnostiche e terapeutiche.

Anche in questo settore, GST è disponibile ad operare sulla base di diverse forme contrattuali, in funzione dello stadio del progetto e delle esigenze del Cliente.

Industria alimentare

Nel settore dell’Industria Alimentare GST può offrire una serie di servizi, dalla Progettazione di Base alla Costruzione e all’Avviamento, per ogni fase del processo di produzione, dal prodotto agricolo fino al confezionamento del prodotto industriale.

Da rilevare la particolare esperienza acquisita da GST nella produzione di etanolo per uso alimentare e nella raffinazione dello zucchero.