Un Processo, nel mondo dell’industria, è inteso come una serie ordinata di operazioni che hanno lo scopo di ottenere un certo prodotto a partire da opportune materie prime. Nell’Industria Chimica, il settore principale delle attività di GST, alcune di tali operazioni possono essere: la reazione chimica, la distillazione, l’assorbimento, la filtrazione,l’estrazione con solvente, lo scambio di calore, ecc.

La Progettazione di Processo può invece essere considerata la Disciplina che ha lo scopo di convertire un know–how in un set di documenti adatti a permettere una rapida e agevole partenza delle attività di progettazione esecutiva.

Allo stesso tempo, la Progettazione di Processo, è anche il termine generale con il quale si indica la Fase iniziale della Progettazione di un Impianto, che comprende essenzialmente la elaborazione degli schemi di flusso, o schemi di processo, e dei relativi bilanci di materia ed energia, delle specifiche di processo delle apparecchiature fino alla prima emissione degli schemi di marcia.

Per Unità Licenziate la Progettazione di Processo di Base (Basic Design) è normalmente sviluppata dal Licenziatario: tuttavia, è opportuno notare che il contenuto di un Basic Design può variare anche notevolmente da un Licenziatario ad un altro, una Package di Processo va sempre intesa come un set di documenti completo, pronto per una immediata utilizzazione ai fini della Progettazione Esecutiva.