La locuzione “Scienze della Vita” nasce come termine che riassume l’insieme di tutte le discipline scientifiche che si occupano dello studio degli organismi viventi (piante, animali ed esseri umani) e della loro cura. Nel nostro caso, è utilizzato, per estensione, come definizione del macrosettore industriale e i relativi impianti produttivi.
Il settore dell'”Industria delle Scienze della Vita” (d’ora in poi, per semplicità, chiameremo il macro-settore solamente “Scienze della Vita“, omettendo la parola “Industria” che connota le attività di ricerca scientifica come applicazioni industriali collegate
) copre quindi un campo di attività molto ampio, che spazia dal Farmaceutico all’Agroalimentare e al Sanitario-Ospedaliero, ecc.
Si tratta di impianti spesso molto diversi tra loro, anche come dimensioni, ma che richiedono tutti uno specifico e sofisticato know-how, la cui realizzazione passa sempre attraverso la classica sequenza: Studi di FattibilitàProgettazione di BaseProgettazione EsecutivaApprovvigionamento delle apparecchiature e dei materiali – e infine – Costruzione – e Messa in Marcia dell’impianto. Va però sottolineato che i progetti di questo settore sono caratterizzati – per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e di rispetto dei tempi e dei costi del progetto – dalla necessità di una collaborazione particolarmente stretta tra Cliente e Contractor.
Qui di seguito vengono evidenziati, per ciascuno di detti tipi di settori, alcuni aspetti tipici e le competenze specifiche di GST.

Inoltre, per saperne ancora di più, si può consultare il nostro sito dedicato a questo settore specifico www.lifesciences.it

Farmaceutico

GST può vantare una lunga e specifica esperienza sia nella sintesi dei principi attivi sia nella finalizzazione dei composti con solventi, inerti ed eccipienti, sia infine nel confezionamento. In questo settore, in cui è il know-how del Cliente a tracciare il Percorso Progettuale, GST è presente a supporto di... Segue »

Sanitario–Ospedaliero

In questo settore, caratterizzato da rigorose esigenze progettuali ed esecutive, l’esperienza GST può essere di grande aiuto al Cliente nello studio dei sistemi di controllo delle condizioni ambientali, del layout delle sale di cura, di intervento chirurgico e dei laboratori, mediante l’ottimizzazione ergonomica delle macchine diagnostiche e terapeutiche. Anche in... Segue »

Industria Alimentare

Nel settore dell’Industria Alimentare GST può offrire una serie di servizi, dalla Progettazione di Base alla Costruzione e all’Avviamento, per ogni fase del processo di produzione, dal prodotto agricolo fino al confezionamento del prodotto industriale. Da rilevare la particolare esperienza acquisita da GST nella produzione ... Segue »